SWN Solutions, grazie a Saluber Italia, offre diversi modelli compatti per il trattamento di acque reflue industriali e di prima pioggia.
Al fine di indirizzare il cliente verso la scelta più adatta alle sue esigenze, è necessario conoscere le caratteristiche delle acque reflue da trattare e delle industrie che le producono.
Per acque che contengono inquinanti quali metalli, olii, solidi e colloidali, gli impianti più indicati sono i chimico fisici (SA-CH).
Se gli inquinanti sono caratterizzati da sostanze organiche (COD e BOD) e azoto (TAN, NH4, NO3, NO2) è più indicato orientarsi sui trattamenti biologici di nostra produzione:
- SA-MBBR
- SA-MBR
- SA-SBR
Qualora le acque da trattare contengano entrambe le tipologie di inquinanti, si verrà indirizzati su impianti combinati SA-CH COMB, impianti composti da moduli chimico fisici ed MBBR.
Sistema modulare combinato di pretrattamento chimico fisico SA-CH e trattamento biologico SA-MBBR
Il sistema combinato di pretrattamento chimico-fisico SA-CH e trattamento biologico SA-MBBR viene posto a valle di una serie di sezioni di trattamento preliminare, l’impianto nella composizione classica si compone delle seguenti sezioni:
Trattamenti preliminari e sollevamento di testa
- Grigliatura grossolana/media
- Dissabbiatura/sedimentazione primaria
- Disoleazione/Filtro a coalescenza (opzionale)
- Flottazione (opzionale)
- Accumulo e sollevamento di testa
- Grigliatura fine
Pretrattamento chimico-fisico
- Correzione di pH
- Coagulazione
- Flocculazione
- Sistema di dosaggio reagente
- Sedimentazione a pacchi lamellari
- Correzione pH
- Sezione di strippaggio (opzionale)
Trattamento biologico MBBR
- Reattore biologico basato su MBBR
- Sedimentatore a pacchi lamellari
Il sistema combinato SA-CH/SA-MBBR può essere completato con un sistema di trattamento di affinamento terziario (Filtrazione, Scambio ionico, Osmosi, Ossidazioine chimica) e da una sezione di debatterizzazione.