Logo-SWN.png

MBR

Spaziatura - SWN

MBR è l’acronimo dell’inglese “Membrane BioReactor” che indica il processo di depurazione delle acque a fanghi attivi (BioReactor) in cui la fase di separazione liquido-solido è eseguita per filtrazione su membrana invece che per sedimentazione come negli impianti a fanghi attivi convenzionali.

Questa tecnologia si basa su un processo a fanghi attivi e consente di eliminare la sezione di sedimentazione secondaria, sostituita da membrane immerse direttamente nel reattore biologico; l’acqua depurata, presente nel reattore MBR insieme ai fanghi, viene estratta e filtrata attraverso le membrane di ultrafiltrazione. In questo modo le acque vengono avviate allo scarico o riutilizzo, mentre i fanghi vengono trattenuti all’interno del comparto biologico.

Le membrane hanno un grado di filtrazione inferiore a 0,08 micron che consente, in esercizio, di trattenere i solidi, garantendone una maggiore concentrazione nella vasca di ossidazione (fino a 12.000 mg/l). Questo fattore consente di incrementare di circa due volte, a parità di volume del reattore biologico, la potenzialità di trattamento rispetto ad un sistema a fanghi attivi.

Il sistema MBR rappresenta una tecnologia molto affidabile, dagli elevati rendimenti depurativi ed è ideale nei casi in cui è previsto il riutilizzo delle acque depurate per scopi irrigui, in quanto le acque sono prive di carica, o l’utilizzate in alcune applicazioni industriali.

La tecnologia MBR può essere utilizzata negli impianti di depurazione di acque reflue urbane, complessi residenziali o ricettivi, ma si presta anche nel trattamento di reflui industriali con inquinanti di natura organica e ammoniacale.

 

Spaziatura - SWN