Logo-SWN.png

SA – MBR

Spaziatura - SWN

MODULI COMPATTI SA-MBR

I moduli compatti Saluber della serie SA-MBR sono basati sulla tecnologia MBR (Membrane Bio Reactor). Questa tecnologia si basa su un processo a fanghi attivi e consente di eliminare la sezione di sedimentazione secondaria, sostituita da membrane immerse direttamente nel reattore biologico; l’acqua depurata, presente nel reattore MBR insieme ai fanghi, viene estratta e filtrata attraverso le membrane di ultrafiltrazione. In questo modo le acque vengono avviate allo scarico o riutilizzo, mentre i fanghi vengono trattenuti all’interno del comparto biologico.

Le membrane hanno un grado di filtrazione inferiore a 0,08 micron che consente, in esercizio, di trattenere i solidi, garantendone una maggiore concentrazione nella vasca di ossidazione (fino a 12.000 mg/l). Questo fattore consente di incrementare di circa due volte, a parità di volume del reattore biologico, la potenzialità di trattamento rispetto ad un sistema a fanghi attivi.

Il sistema MBR rappresenta una tecnologia molto affidabile, dagli elevati rendimenti depurativi ed è ideale nei casi in cui è previsto il riutilizzo delle acque depurate per scopi irrigui, in quanto le acque sono prive di carica, o l’utilizzate in alcune applicazioni industriali.

La tecnologia MBR può essere utilizzata negli impianti di depurazione di acque reflue urbane, complessi residenziali o ricettivi, ma si presta anche nel trattamento di reflui industriali con inquinanti di natura organica e ammoniacale.

Spaziatura - SWN

SERIE MODULARE SA-MBR

Il reattore biologico SA-MBR è suddiviso all’interno per creare i comparto anossico di denitrificazione (se richiesto) e quello aerobico per il processo di ossidazione. All’interno della vasca sono installati i gruppi di diffusione e le membrane di ultrafiltrazione. I reflui depurati attraversano la vasca e vengono estratti attraverso una pompa di aspirazione, che crea una depressione all’interno delle membrane. Le membrane hanno grado di filtrazione molto basso che permette il passaggio dell’acqua, ma non quello dei solidi sospesi e sono in grado di ridurre la carica batterica. Il sistema di automazione controlla accuratamente il processo di filtrazione ed è in grado di modulare la portata di acqua trattata inviata allo scarico grazie alla presenza di inverter che controllano il funzionamento delle pompe.

Tramite il PLC viene tenuta costantemente sotto controllo la pressione trans-membrana (TMP), misurata attraverso due sensori di pressione e un indicatore di livello installato nella vasca delle membrane sommerse, per controllare il livello del liquido. Il sistema modulare è dotato di due soffianti, di cui una fornisce l’aria al sistema di pulizia delle membrane dei moduli MBR, mentre la seconda fornisce l’aria per il sistema di diffusione processo biologico.

Gli impianti MBR sono particolarmente indicati per la depurazione di acque reflue urbane e di complessi condominiali e turistico ricettivi, questa tecnologia può essere applicata anche al trattamento di acque reflue industriali con inquinanti di natura organica o ammoniacale ed in particolare nell’industria agroalimentare. In questo caso il dimensionamento viene realizzato in modo specifico in base ai dati e le analisi delle acque reflue fornite dal cliente.

Spaziatura - SWN

CAMPI DI APPLICAZIONE

La serie modulare SA-MBR trova applicazione nei seguenti campi:

  • Industria agroalimentare;
  • Centri commerciali;
  • Strutture alberghiere;
  • Strutture ricettive;
  • Acque reflue industriali (con inquinanti di natura organica o ammoniacale);
  • Acque reflue urbane.

 

 

PERCHE’ SCEGLIERE SA-MBR – PUNTI DI FORZA

  • Impianti molto compatti;
  • Ottimi rendimenti depurativi;
  • Bassi consumi energetici;
  • Tempi rapidi di installazione.

 

Il sistema modulare SA-MBR ha le seguenti caratteristiche:

  • Modularita’: il sistema è espandibile;
  • Rapidi tempi di installazione: i tempi di installazione sono inferiori a 7 giorni;
  • Versatilità: l’impianto può essere facilmente smontato e rimontato in un nuovo sito nell’arco di 10 giorni;
  • Flessibilità operativa: i moduli presentano una flessibilità fino al 20% rispetto alla potenzialità di progetto;
  • Bassi costi di mantenimento: i moduli sono progettati per garantire un ridotto consumo energetico e bassi costi di gestione del personale in quanto l’impianto è totalmente automatizzato;
  • Durabilità: Gli impianti SA-MBR sono realizzati in Acciaio Inox AISI AISI 304 o Acciaio Inox  AISI 316 (su richiesta).

Spaziatura - SWN